Conferenza stampa "SARDINIA: THE HEART OF CONTEMPORARY RURAL LIVING"
SARDINIA
THE HEART OF CONTEMPORARY RURAL LIVING
Il Gal Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu è lieto di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione del progetto Sardinia: the hearth of contemporary rural living.
La conferenza stampa si terrà Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso Open Campus Coworking Cagliari, Località Sa Illetta S.S. 195 Km 2.300 – 09123 Cagliari.
Interverranno:
Olimpio Marcello - Presidente Gal BMG
Paola Locci - Direttore Gal BMG
Annalisa Cocco - Art Designer
Paolo Ledda - Unione dei Comuni
Marco Demuru - Comunità Montana
Alessandra Deidda - Esperta di Cina
Pietro Mazzette - Confartigianato Nuoro
"Sardinia: the heart of contemporary rural living” - Il Gal BMG vola in Cina per la Guangxi Design Week 2019
Il Gal BMG unico Ente ospite italiano e unico territorio.
Il GAL BMG sarà ospite della Guangxi Design Week, tra le più importanti fiere di Design della Cina prevista per il prossimo 25 ottobre presso il Nanning International Convention Center di Guangxi.
L’ Art Director dell’edizione 2019 ha individuato nella peculiarità della tradizione artigianale sarda il tema ideale per creare un ponte di collaborazione tra la Cina e un territorio di valore come quello del GAL BMG (Barbagia – Mandrolisai – Gennargentu), con l’obiettivo dichiarato di stimolare un dibattito attivo sull’opportunità di un futuro a firma artigiana condiviso nel cuore della Sardegna e nella provincia di Guangxi, e di favorirlo attraverso lo sviluppo, in sinergia e in ottica innovativa, dei rispettivi contenuti artigianali.
Il Gal BMG ha a disposizone 100 mq per raccontare il territorio attraverso il concept “Sardinia: the heart of contemporary rural living”.
La partecipazione del Gal è stata resa possibile grazie al contributo dato al GAL dall’Unione dei comuni di Barbagia e dalla comunità montana Gennargentu Mandrolisai.
A rappresentare il territorio montano e la Sardegna nel suo complesso partirà la Direttrice del Gal BMG Paola Locci, l’esperta in comunicazione, due membri del CDA del Gal, il Sindaco di Sarule Paolo Ledda e la Designer Annalisa Cocco.
L’idea è quella di creare un’occasione per mettere in relazione i due territori intorno a concetti che le rispettive vocazioni segnalano come campi in comune da sempre: Design e Artigianato, intensi come mezzi complementari in grado – attraverso innovazione e ricerca – di contaminarsi a vicenda, così da dare nuova linfa all’Heritage Culturale, rendere contemporanea la tradizione e aprirla costantemente a nuovi mercati.
“Questo invito”, rappresenta un antipasto per porre le basi di un ponte più solido, nella forma di un evento ancora più importante in programma per il 2020: un’opportunità straordinaria per il nostro territorio e non solo, in grado – se sapientemente gestito – di poter rappresentare un’occasione di propulsione e di visibilità per tutta la Sardegna. Una manifestazione di tale portata, infatti, può avere una ricaduta reputazionale e un impatto economico positivo non solo per il territorio del Gal BMG, ma per l’intera regione: la costruzione di un futuro a firma artigiana innovativa è una cosa che ci riguarda tutti”.
Ulteriori e importanti dettagli saranno forniti durante la Conferenza Stampa di presentazione della fiera programmata per giovedì 17 ottobre alle ore 10 a Cagliari presso L’open Campus.
Ufficio stampa
Gal BMG